martedì 13 dicembre 2011

I bagni di Narnia, i Malfidati, gli Zorkiani in trasferta, Uapa e le lingue straniere.


In genere, quando dico "Il bagno è l'ultima porta in fondo a destra" tendo a dare sempre per scontato che gli ospiti sappiano distinguere una porta dallo sportello di un armadio.
E invece no, stupitevi pure, ma 8 persone su 10, fino ad oggi, hanno provato ad entrare nel guardaroba.
Chissà che non sperino di trovare il varco per Narnia??? Eh, mai dare per scontato nulla nella vita, è proprio vero!
Così come non bisogna mai dare per scontato che chi parla sappia davvero o si renda conto di ciò che sta dicendo:

UU: ARIT, buongiorno...!
XX: Salve, posso parlare con il signor Rita Bartocchi?
>> Ma, io dico, se si chiama Rita, come fai ad appellarla "Signor" ?

E quel che mi preoccupa è che non stiamo parlando di persone straniere, che possono non conoscere la grammatica Italiana, o di poveri vecchietti, che possono anche confondersi; in realtà più spesso si tratta di nostri connazionali, giovanissimi a giudicare dalla voce!
E così anche la validità di certi titoli di studio comincia a vacillare:

UU: ARIT, buongiorno...
XX: Buongiorno signorina Arit (ehm... No, Arit non sono io, è il nome della ditta '-' ) , sono l'avvocato Maribelli. Io, al mio cliente gli è stato intruppato il condizionatore.
>> Lei è avvocato. Per diventare avvocato si presume che abbia studiato Legge. Per poter andare all'Università, in teoria, avrebbe dovuto prima terminare il Liceo, prima ancora le Medie, prima ancora le Elementari e fermiamoci qui. Lei da piccolo ha litigato con la maestra o cosa?

Inoltre, moltissime volte, capita il Cliente Malfidato, una vera e propria categoria di clienti che non si fidano di ciò che gli dici.

UU: ... Guardi, per questo tipo di guasto le devo passare le sede di Milano, perché se ne occupano loro.
XX: Ma io voglio parlare con Roma.
UU: Capisco, ma a Roma non trattiamo questi problemi, se ne occupano a Milano.
XX: E voi a Roma che fate? >> non ti interessa, credimi, e non ti riguarda neppure!
UU: A Roma ci occupiamo di amministrazione e rapporti con altre ditte, mentre a Milano si occupano di rapporti più specifici con i clienti.
XX: Ma io non posso andare a Milano. Voglio parlare con Roma.
UU: Non è necessario andare a Milano, intanto si mette in contatto telefonicamente e loro provvederanno a spiegarle come comportarsi.
XX: Ma mi rispondono o mi da un numero falso? >> la collego con un numero hard, che domande! -_-*
UU: Ma certo che rispondono, se chiama nei giorni e agli orari prestabiliti...
XX: Ecco, sempre questo scarica barile, io voglio parlare con Roma, lei mi passa Milano, loro non rispondono, dovrebbe segnalare questi problemi!
>> eh già. Ad un bravo medico! Perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta? E perché continua a sprecare tempo e denaro al telefono con me, invece di chiamare subito il numero che le occorre davvero??

Altra categoria è quella del Cliente Che Entra Nel Panico, che sicuramene fa più tenerezza del Cliente malfidato, pur rimanendo comunque estenuante:

UU: ... Mi spiace, lei ha un numero errato, le do io quello corretto :-) Allora, 02-52.73.333. >> attenzione! Non è il caso questo, ma già questa scoperta potrebbe mandarli in tilt!
XX: Dunque, 02-52.73... ?
UU: 333 :-)
XX: Cioè, tre 3 finali?
UU: No, quattro 3 finali. In tutto sono quattro 3.
XX: 02-52.73.33?
UU: ... 3.
XX: Aspetti, ricominci daccapo! >> -_- '
(qualche minuto dopo, una volta trascritto il famigerato numero di telefono...)
UU: ... E può chiamare tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 :-)
XX: Aspetti, quindi, il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì? >> come fa a complicarsi così la vita?
UU: Uhm... Nnno, TUTTI I GIORNI, tutti i giorni DAL Lunedì AL Venerdì.
XX: Anche il Sabato? >> ma parlo Turkmeno?
(altri minuti trascorrono e finalmente riusciamo a capirci)
UU: ... Dalle 8:00 alle 12:00.
XX: Ma... Quindi anche il pomeriggio?
>> Senta, perché?! Chi gliel'ha fatto fare di lasciare la tranquillità del pianeta Zork per venire a turbare la tranquillità del pianeta Terra? O forse l'hanno mandata in esilio???

Insomma, oggi è stata una giornata memorabile :-)
Un abbraccio a tutti e buon Lurtedì!
:-D

11 commenti:

  1. Mwahahahahahahahahhaha!!! *rotola dalle risate

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  2. Peccato non poter scattare una foto a quelli che entrano nell'armadio :-) espressioni memorabili :-D

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  3. oddio l'armadio... senti ma... s'accorgono in tempo o qualcuno, preso dall'urgenza, vi ci lascia pure il "ricordino"???!!! uuhhh ahahah sto morendo.... :DDDD

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  4. @Mony: no, no, per fortuna si accorgono in tempo... Ancora XD
    @Marianna: grazie, ma no, io riporto solo quello che vedo e sento ;-D

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  5. ma è il modo in cui lo riporti che strappa sempre un sorriso..

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  6. Questo mi fa piacere, grazie e buone feste :-D

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  7. Io lavoro per una compagnia telefonica e ti garantisco che anche per me non è facile arrivare sani a fine turno... :-)

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  8. Lokiii :-D
    No, non è facile, ma a volte mi scompiscio dalle risate :-) Esperienze e cronache sono sempre ben accette ;-D

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  9. LOL LOL e ancora LOL
    Intanto grazie perché sei sempre un tesoro e vieni sempre a trovarmi....mò passiamo a questi deliri...
    Ho lavorato due mesi in un call center (poi sono fuggita.....) quindi capisco di che parli, e penso anche che se sei arrivata al punto di farci un blog di sfogo sei veramente stracotta!!! certa gente è fuori come un citofono il tuo è un lavoro ma come si dice...qualcuno deve pur farlo!!!! Hai tutta la mia stima e comprensione :*

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    1. Evviva, trovo sempre più persone che hanno lavorato col telefono e mi capiscono :'D
      E' sempre un piacere passare dalle tue parti, grazie a te ;-)

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